Skip to content
Area Riservata
Area Riservata

Esposizione in farmacia: il nostro biglietto da visita

Esposizione in farmacia: il nostro biglietto da visita

 

A cura di Barbara Sala, Consulente di Rete Club Salute

Nonostante se ne parli da tempo, ancora troppe realtà non gestiscono correttamente l’esposizione all’interno della propria farmacia. I motivi possono essere molteplici: zero manutenzione, mancanza di un’opportuna analisi dei dati di sell-out, assenza di strumenti idonei alla comunicazione ed esposizione stessa.
Insomma, esporre in maniera efficace, scientifica e misurata non è un gioco da ragazzi né tantomeno un presidio di cui oggi possiamo fare a meno, salvo apparire improvvisati, anacronistici, incapaci di comunicare.

Curare il layout in farmacia: un’attività vitale

L’ambiente di una farmacia è vivo, va analizzato e curato: è necessario, sulla basi di competenze e punti fermi imprescindibili, dotarlo di quella dinamicità, freschezza ed efficienza che permettono al cliente di sentirsi sempre accolto, ascoltato, a proprio agio.

Ovviamente anche il criterio della temporizzazione è fondamentale: innumerevoli studi analizzano l’importanza di un’esposizione temporale sufficiente, ma non stantia.

Mixare aspetti derivanti da molteplici aree è la chiave

La psicologia del cliente è la bussola: come funziona il cervello nell’interpretare vari stimoli, come funziona il cilindro intimo, in che modo posso impostare le zone calde e fredde della farmacia, come posso sfruttare la fisiologica tendenza della vista, quanti e quali le modalità per comunicare al meglio in una spazio e tempo limitati?

Le competenze commerciali e di marketing permettono di calibrare le scelte sulla base delle finalità che si vogliono raggiungere. Le categorie da esporre possono avere scopi differenti: marginalità, posizionamento, servizio, traffico e così via. 

Non dimenticare mai a chi stiamo parlando

Infine, le scelte relative alla profondità di assortimento e dimensione categorie devono essere rispondenti alle caratteristiche del nostro bacino d’utenza e al suo potenziale: non solo clienti già fidelizzati e locali, ma anche derivanti dal traffico indiretto che gravita intorno alla nostra attività.

I momenti di basso afflusso in farmacia sono ideali per manutenere un aspetto così importante e troppo spesso sottovalutato.

Potenziare l’esposizione in farmacia

In Club Salute lo studio e il supporto alla manutenzione del layout è una delle tante armi a disposizione di un titolare che desideri avere una farmacia sempre al passo coi tempi e performante al massimo potenziale.

Parlane gratuitamente con un nostro consulente:

Contattaci

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.