Farmacisti

I 3 motivi per cui NON dovresti aderire a Club Salute

Scritto da Club Salute | 2-nov-2023 15.32.30

 

A cura di Simone Castelli, AD Club Salute

Sì, hai letto bene. Ho voluto fare una riflessione lucida sui perché mi sento di dissuadere qualsiasi mio collega farmacista dalla scelta di entrare in Club Salute.

La scelta di aderire a una rete di farmacisti deve essere fatta con criterio. Unirsi a una rete che non sia adatta al proprio territorio o alla natura professionale del team della farmacia è come nuotare controcorrente.
Non esiste una rete perfetta. Nemmeno ognuno di noi nella propria farmacia lo è. Pertanto, la scelta deve essere fatta con il cuore e con i numeri alla mano. 

Ecco, quindi, i 3 motivi per cui ti sconsiglierei, in qualità di Amministratore Delegato di Club Salute, di entrare a parte del nostro network.

1. Vedi il cliente come una sola fonte di guadagno

Bene inteso, non siamo una società non profit, quindi marginalità e utili fanno parte del nostro vocabolario. Tuttavia, la direzione strategica di Club Salute e le sue declinazioni tattiche partono e finiscono con un unico obiettivo: la soddisfazione dei pazienti. Da qui crediamo fermamente che si inneschi una reazione a catena in cui tutti vinciamo

  • se il paziente è soddisfatto
  • la farmacia prospera
  • lo staff è contento perché viene riconosciuto il suo ruolo professionale dai pazienti e dai propri titolari
  • i collaboratori sono appagati e legati alla propria farmacia
  • il team della farmacia è più coinvolto nel tempo

E di tutto questo il cliente si accorge: ne è soddisfatto e ha più piacere a tornare in una farmacia dove si respira un clima accogliente e disteso.

2. Non ti interessa che prodotti ti porti in casa, la marginalità è il tuo unico obiettivo

Ricevi la visita degli agenti, andate a bervi un caffè oppure uscite a pranzo e il tutto si conclude con un “Quindi, quanto sconto mi fai?”. Questa non è proprio la filosofia di Club Salute. Crediamo profondamente nella qualità dei prodotti che selezioniamo per le farmacie del nostro network e nelle relazioni di fiducia con i partner dell’industria. Inoltre, i nostri prodotti a marchio sono la massima espressione del nostro posizionamento e della nostra scelta di campo. In una società come Club Salute, il cui slogan è “farmacie specialiste nel consiglio” abbiamo realizzato i prodotti migliori che completano, senza compromessi, la nostra mission professionale. 

Non si tratta solo di una “missione”, ma anche dell’evidenza che ci restituiscono i dati. I nostri fatturati crescono, i nostri margini stanno aumentando, grazie a quote di mercato importanti del Prodotto a marchio, le persone sono contente e fidelizzate. 

Il Prodotto a Marchio Club Salute, con tutti i nostri strumenti completi per un retail moderno, è quindi in grado di far competere la farmacia ed i colleghi farmacisti in un nuovo mercato.

3. Pensi che il marketing sia una gran perdita di tempo 

Se pensi che la sola pagina Facebook o il profilo Instagram aggiornati quando hai tempo oppure qualche volantino messo insieme dal famoso “cugino che sa fare il grafico” siano l’espressione massima del marketing, ti consiglio caldamente di lasciare perdere Club Salute. Nel nostro network, infatti, abbiamo sviluppato strumenti digitali avanzati per semplificare la comunicazione valoriale e commerciale fra le farmacie affiliate e i propri pazienti. Non parliamo quindi solo del tradizionale retail marketing, ma di una vera pianta organica digitale, un progetto poderoso e indipendente, che si esprime in molteplici rami (leggi strumenti).

Parliamo di un e-commerce che fa da scudo alle farmacie fisiche e che dà la possibilità alla farmacia di evolversi creando opportunità di business.

Proseguiamo con un’App evolutissima, che facilita l’organizzazione dei servizi in farmacia, aumenta il dialogo professionale e commerciale con il cliente, consente l’effettuazione di ordini di prodotti con e senza ricetta. La farmacia ha nelle sue mani una fonte preziosa di guadagno e, attraverso la raccolta dati degli utenti, Club Salute costruisce per lei strategie efficaci di comunicazione, marketing e servizi altamente personalizzati. 

Il tutto coordinato da un CRM avanzato che consente di coordinare tutti i canali di comunicazione e i messaggi che è importante far arrivare ai clienti delle farmacie della rete.

È impegnativo? Certo, ogni progetto su cui investire richiede un dispendio di energie di tipo economico e mentale. Ma non si chiamerebbe investimento se così non fosse. A noi farmacisti di Club Salute piace lavorare bene e con la serenità di raggiungere gli obbiettivi con criteri scientifici.

Non confonderci. Parla con i collaboratori e i titolari delle farmacie Club Salute e scoprirai un mondo meraviglioso!