Skip to content
Area Riservata Farmacisti
Area Riservata Farmacisti

Integratori, dermocosmetici e dispositivi medici: come nasce un PAM?

Integratori, dermocosmetici e dispositivi medici: come nasce un PAM?

A cura di Gabriele Ghirardelli, Farmacista e Responsabile sviluppo PAM (Prodotti A Marchio) Club Salute

In Farmacia è ormai consuetudine inserire nel proprio assortimento anche integratori e dermocosmetici a marchio della specifica Farmacia. Le strade che si possono percorrere per proporre anche questa alternativa ai propri clienti sono due: la strada tradizionale, ovvero quella che prevede la formulazione dei prodotti nel laboratorio galenico, oppure la strada industriale, dove si affida la produzione ad officine che producono per conto terzi.

Nel primo caso, il Farmacista ha il vantaggio di poter costruire il prodotto con la formula che vuole, seguendo la normativa in essere del galenico-officinale. Potenzialmente può creare un prodotto diverso per ogni singolo paziente. Gli svantaggi però sono soprattutto: l’impossibilità di utilizzare la tecnologia industriale più aggiornata e, quasi certamente, non avere la capacità produttiva per far fronte alle richieste della maggior parte della clientela. Quest’ultimo punto fa sì che il Farmacista non possa avere una buona incidenza a valore sul proprio assortimento commerciale.

Oltretutto, per fare bene la galenica, serve una competenza che non è certo la più comune.

E quindi spesso si ricade nella strada industriale. Sul packaging viene applicato il logo di ogni Farmacia cliente...

I pro, come si può intuire, sono la possibilità di avere a disposizione prodotti con l’immagine della Farmacia a prezzi bassi per poter avere un buon margine di guadagno e di proporre un prodotto diverso da quello delle marche più conosciute dal pubblico.

I contro invece sono due: il primo, di avere un prodotto omologato identico alla Farmacia concorrente che si trova a poca distanza e che si avvale dello stesso terzista; il secondo, più importante, di avere un prodotto con il proprio logo che è stato spesso concepito per essere solo un’alternativa meno costosa del leader “della pubblicità”.

E se ti dicessimo che in Club Salute abbiamo tracciato un terzo sentiero? 

Stiamo parlando dei PAM, i Prodotti a Marchio Club Salute, che includono integratori alimentari, prodotti per la cura della pelle e dispositivi medici, studiati, formulati e prodotti direttamente da noi Farmacisti per noi Farmacisti. I PAM, infatti, rappresentano una terza via rispetto a quelle citate perché sono una delle poche strategie che rende il Farmacista al banco davvero impareggiabile rispetto ai concorrenti del proprio territorio e alla ricerca del prezzo più basso online. Un prodotto, per essere un vero PAM Club Salute, deve rispettare pochi ma imprescindibili criteri. Deve essere:
•    scientifico
•    efficace
•    a mercato (non per forza meno costoso del leader)
•    il miglior consiglio per risolvere il bisogno dei propri clienti/pazienti

I PAM Club Salute si basano su solide evidenze scientifiche, approfondite analisi di mercato e sul confronto continuo con i farmacisti affiliati. Siamo noi Farmacisti che intercettiamo al banco le reali necessità dei clienti e questa è la base da cui partiamo sempre per sviluppare una nuova soluzione...

Quando nasce un PAM Club Salute, il nostro compito è quello di fornire quindi la miglior soluzione al bisogno specifico. Solo quando siamo certi di poter garantire un prodotto ad alto valore aggiunto, lo trasferiamo in una formula e il prodotto viene messo in commercio.

Questo, in Club Salute, vuol dire qualità. 

Quali sono gli step per portare in commercio un PAM?

Lo sviluppo di un integratore, un cosmetico o dispositivo medico PAM segue un iter ben preciso che si sviluppa in tre fasi principali.

1.    La ricerca della migliore materia prima

L’etichetta come sappiamo non dice mai tutto. Riporta sempre la denominazione degli ingredienti utilizzati, la quantità degli attivi nel caso degli integratori e dei dispositivi medici, ma siamo sicuri che basti? Occorre valutare anche altri elementi: il profilo fitochimico di un estratto utilizzato, la filiera produttiva di coltivazione e lavorazione, gli accorgimenti tecnologici per rendere biodisponibili gli attivi, l’effettiva provenienza degli attivi... Potremmo andare avanti all’infinito.
È come il buon vino: in etichetta la varietà di uva utilizzata può essere la stessa, ma di certo la bontà finale non dipenderà solo dalla materia prima utilizzata.
Quando selezioniamo una materia prima, siamo molto attenti a scegliere quella a nostro giudizio migliore possibile, secondo standard di qualità ben definiti.


2.    La selezione di officine produttive selezionate

La tecnologia produttiva è talmente specializzata, che un singolo stabilimento non potrà mai essere aggiornato per ogni forma di dosaggio. Per questa ragione, abbiamo deciso di non produrre direttamente, ma affidiamo questo compito ad officine selezionate sempre diverse a seconda di quello che deve essere realizzato. Siamo però noi Farmacisti Club Salute ad avere il controllo su ogni processo. I nostri PAM vengono interamente realizzati in Italia: uno tra i numerosi criteri di scelta adottati, è proprio la vicinanza chilometrica rispetto alla nostra sede centrale, così da assicurare uno sviluppo rapido, un controllo costante e puntuale, un intervento tempestivo sulle variazioni e un minore impatto ambientale dovuto ai trasporti.


3.    I test di controllo qualità sul prodotto finito

Se hai ingredienti tutti buoni e li mischi insieme, non è detto che la torta sia ottima. Va testato! Una volta soddisfatto l’alto standard di qualità produttiva, insieme a laboratori e università siamo in grado di sottoporre ciascun prodotto anche a più di 100 test di efficacia e sicurezza, sia in vivo che in vitro, a seconda dei casi. A volte sono gli stessi Farmacisti in Farmacia che svolgono delle indagini post-marketing per valutare e convalidare sempre di più l’efficacia, la sicurezza e la qualità dei PAM Club Salute.

Avere a disposizione soluzioni come i prodotti PAM Club Salute è un motivo di orgoglio per tutti i nostri farmacisti affiliati, perché sono consapevoli di avere tra le mani soluzioni utili di alta qualità da proporre ai propri clienti. E questo crea in loro soddisfazione professionale e umana. Non è infatti questo che ci motiva ogni giorno a svolgere la nostra professione?

Vorresti proporre anche tu i PAM Club Salute ai tuoi clienti? Contattaci per avere informazioni per entrare nella rete Club Salute

Contattaci

 

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.