A cura di Club Salute
Per molti anni il tema non si è posto: la farmacia era considerata un luogo stabile, autorevole, capace di attrarre naturalmente professionisti qualificati. Oggi non è più così.
Club Salute non sostituisce il titolare nella gestione delle persone, ma gli mette a disposizione strumenti concreti per valorizzarle e trattenerle.
Trovare farmacisti, infatti, è diventato difficile e trattenerli, in molti casi, ancora di più.
Ecco perché una domanda sta diventando sempre più importante per i titolari: perché un collaboratore dovrebbe scegliere la mia farmacia e continuare a farlo nel tempo?
La retribuzione conta, naturalmente, ma non è più l'unico elemento che orienta una scelta professionale. Sempre più persone cercano contesti in cui poter crescere, imparare, sentirsi coinvolte e riconosciute.
Quando si parla di formazione in farmacia si pensa spesso ai corsi obbligatori o agli aggiornamenti tecnici, ma oggi un collaboratore vuole lavorare in un ambiente che investe nella sua crescita professionale in modo continuativo.
Per questo in Club Salute la formazione è una parte integrante della vita della rete.
Dai contenuti tecnici ai prodotti a marchio, dai servizi alle competenze relazionali, l'obiettivo è mettere ogni collaboratore nelle condizioni di formarsi nel modo più personalizzato possibile e di affrontare il banco con maggiore sicurezza e consapevolezza.
Perché sentirsi preparati aumenta la qualità del consiglio, ma anche la soddisfazione personale.
Un altro tema sempre più centrale riguarda il riconoscimento: le persone vogliono capire che il proprio contributo genera valore.
Per questo molte farmacie della rete adottano sistemi premianti e strumenti di welfare che permettono di condividere i risultati raggiunti e valorizzare il lavoro del team.
Chi lavora in farmacia sa bene quanto le giornate possano essere intense e ripetitive.
Per questo uno degli aspetti più apprezzati dai collaboratori della rete è la possibilità di partecipare ad attività che escono dagli schemi tradizionali.
Incontri formativi, tavoli di lavoro per nuovi progetti, eventi, progetti speciali e occasioni di confronto con colleghi provenienti da altre farmacie permettono di ampliare le proprie prospettive e costruire relazioni professionali che vanno oltre la propria farmacia.
Sono esperienze che arricchiscono il percorso lavorativo e che contribuiscono a creare un forte senso di appartenenza.
C'è poi un'opportunità che pochi farmacisti immaginano quando iniziano a lavorare in una farmacia del network Club Salute: diventare protagonisti della comunicazione.
Negli ultimi tempi molti collaboratori hanno partecipato alle giornate di registrazione per la realizzazione di contenuti social.
Non si tratta di essere influencer, ma di condividere competenze, raccontare il proprio lavoro e contribuire a diffondere una cultura della salute attraverso strumenti moderni.
Per molti è stata anche l'occasione per mettersi in gioco, sviluppare nuove competenze e vivere una giornata completamente diversa dal solito, insieme a colleghi di altre farmacie.
Forse è proprio questa la vera domanda che ogni titolare dovrebbe porsi: se un farmacista bravo ricevesse oggi due offerte di lavoro, perché dovrebbe scegliere la mia farmacia?
Entrare in una farmacia Club Salute significa entrare in una realtà indipendente, ma con alle spalle una rete che investe continuamente nella crescita delle persone:
Oggi il vantaggio competitivo di una farmacia passa anche dalla qualità delle persone che ne fanno parte.
Ne parliamo insieme?