Skip to content
Area Riservata
Area Riservata

Relazione: la chiave per un’interazione farmacista-paziente di successo

Relazione: la chiave per un’interazione farmacista-paziente di successo

A cura delle Dottoresse

Barbara Sala e Silvia Cassinelli 

Come presidiare e ottimizzare la relazione con il paziente attraverso un metodo di lavoro efficace, replicabile e dall’elevato standard valoriale e di contenuto.

Dati e istituzioni dimostrano quanto il paziente sia alla ricerca della relazione. Quest’ultima è la discriminante principale rispetto al reperimento di prodotti in canali alternativi, come ad esempio quelli digitali, o addirittura a forme di intelligenza artificiale (basti pensare alle applicazioni per smartphone). La relazione in farmacia rappresenta un elemento altamente fidelizzante, indispensabile per la costruzione di un rapporto di fiducia e per l’accettazione, da parte del paziente, dei trattamenti consigliati: un vero e proprio strumento che qualsiasi farmacista ha a disposizione e che non può essere in alcun modo neutralizzato o sottratto.

L’importanza del counselling in farmacia

Essere in grado di effettuare un buon counselling è propedeutico allo sviluppo delle migliori e più proficue relazioni in farmacia. Per questo, nel modello elaborato da Club Salute, oltre all’ascolto attivo in fase iniziale, l’anamnesi prevede l’applicazione di domande aperte e chiuse, in sequenza strategica, con caratteristiche chiare e una serie di tecniche di comprensione e verifica. Il criterio più efficace è quello di porre al centro il paziente con i suoi bisogni, identificando sia i problemi manifesti sia quelli latenti, attraverso le tecniche di consulenza. La visione olistica del paziente è infatti fondamentale per una presa in cura totale.

Il counselling al centro del modello Club Salute

Una volta compreso il problema del paziente, come strutturare il trattamento? Club Salute fornisce le indicazioni sui rimedi più adeguati da veicolare attraverso dei protocolli di consiglio strutturati in quattro punti: 

  • il trattamento principale rispetto alla problematica riscontrata;
  • una insieme di suggerimenti per terapie sinergiche o alternative;
  • preziose informazioni su come coadiuvare;
  • per finire, uno sguardo allo stile di vita e ai servizi che possono essere offerti al paziente. 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mondo della Farmacia? Contattaci:

 

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.