Skip to content
Area Riservata
Area Riservata

Sistema premiante e welfare aziendale:indispensabili anche in farmacia

Sistema premiante e welfare aziendale:indispensabili anche in farmacia

A cura di

Dr.ssa Valentina Guidi

Il "capitale umano" è da sempre il vero motore di un'azienda: attrarre e trattenere persone valide è un compito che spetta a chiunque sia a capo di un team, anche in farmacia.

​Mai come negli ultimi anni si è verificato un totale cambio di priorità: le persone mettono al primo posto il benessere fisico e mentale del presente rispetto alla sicurezza economica e alla pianificazione del futuro. L’aumento dei licenziamenti in tutti i settori, incluso il nostro, che per giunta è stato messo “sotto stress” dalla pandemia, è notizia di cronaca. 

La difficoltà nel reperimento di persone valide è un problema diffuso ed è quindi ancora più importante il valore aggiunto che si crea attorno a un’assunzione. Indispensabile condividere valori, creare un bel “clima”, coinvolgere nella progettualità, dare la possibilità di crescere professionalmente, retribuire correttamente ed erogare premi a fronte del raggiungimento di obiettivi condivisi.

All’importanza di un sistema premiante si aggiunge il tema del welfare aziendale, che è l’insieme di benefit e prestazioni non monetarie erogate a favore dei dipendenti, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori e dei loro familiari.

Sistema premiante e welfare aziendale: la farmacia non può essere avulsa da questi temi 

La risorsa più importante di cui un titolare disponga sono le persone della “sua” squadra, che, se soddisfatte, lavora insieme per raggiungere gli obiettivi dell’ impresa. ​

I collaboratori vanno formati, coinvolti, premiati. 

Come? 

Con un sistema premiante che generi premi erogabili attraverso una piattaforma di welfare. 

L’ingrediente per un buon sistema premiante è avere obiettivi raggiungibili e condivisi con il proprio team

Il “sistema” di controllo deve essere puntuale in modo che ognuno possa sapere con regolarità “a che punto è e dove sta andando”. Il valore dello scontrino commerciale può essere un parametro, ma sono più interessanti altri indici che tengono conto anche della “qualità” dello scontrino.

In Club Salute, abbiamo messo a punto un sistema premiante che misura sia le performance di squadra che del singolo. Si tratta di un metodo impostato su solidi parametri che legano alla crescita del singolo la crescita della produttività. 

I premi maturati sono erogati attraverso una piattaforma Welfare (attiva da settembre) ad uso esclusivo delle farmacie affiliate, oltre che interno.  Le iniziative di welfare non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente e hanno rilevanza sociale. Questo permette di avere una forte detassazione (fino al 64%) e consente ai collaboratori di incrementare il loro potere d'acquisto. ​

Il welfare aziendale è uno straordinario strumento per aumentare il benessere dei dipendenti, migliorare il clima aziendale e​ attrarre i talenti migliori:

Clicca qui

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.