A cura di Club Salute
La farmacia del futuro è anche più attenta all’ambiente. È questa la direzione intrapresa dalla Farmacia Nizza, l’unica farmacia di proprietà di Club Salute, che ha recentemente compiuto un nuovo passo concreto verso un modello di farmacia più sostenibile, efficiente e accogliente: la sostituzione completa delle luci al neon con un nuovo sistema di tubi LED a risparmio energetico, una tecnologia moderna, duratura e a basso consumo, perfetta per ambienti operativi.
Tutto è partito da una necessità reale. Il magazzino della farmacia, situato al piano interrato, soffriva per un microclima poco favorevole: le temperature variabili compromettevano il funzionamento delle vecchie luci al neon.
Un ambiente poco illuminato non solo è meno efficiente, ma può diventare anche un rischio per la sicurezza.
I vantaggi del nuovo impianto non si sono fatti attendere:
È ancora presto per valutare l’impatto diretto sulla bolletta energetica, ma come afferma il team della farmacia: “Anche un piccolo risparmio, se moltiplicato nel tempo, è un gesto concreto a favore dell’ambiente. Tante piccole gocce fanno un oceano.”
Quello dell’illuminazione è solo un tassello di un progetto più ampio. La Farmacia Nizza è già attiva sul fronte della sostenibilità con iniziative come:
Uno dei segreti del successo? Il coinvolgimento del team. Tutti i collaboratori della farmacia sono stati parte attiva della decisione e hanno accolto con entusiasmo il nuovo impianto. Il risultato è un ambiente più efficiente, luminoso, piacevole per chi ci lavora ogni giorno.
La Farmacia Nizza dimostra che innovare con consapevolezza è possibile, anche con interventi semplici ma ben pensati e che far parte di un network come Club Salute può fare la differenza nel costruire un progetto di farmacia moderna e sostenibile.
Vuoi far parte anche tu di un Network attento alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale?