Conosci il tuo bacino d’utenza? La best practice di una delle farmacie affiliate e il Punto Mamma

Conoscere le esigenze del proprio bacino d’utenza è fondamentale per ogni farmacista che desideri offrire servizi mirati e davvero utili alla comunità.

Una delle Farmacie affiliate ha fatto proprio questo, creando un Punto Mamma che risponde a una domanda concreta delle famiglie della sua zona, in cui è possibile portare i neonati per il controllo gratuito del peso periodico e in cui vengono organizzati corsi gratuiti per i neogenitori. In un contesto in cui sono presenti molte famiglie e in cui i consultori scarseggiano, la farmacia ha saputo intercettare il bisogno di supporto alle future e neomamme e diventare un punto di riferimento per uno specifico gruppo di clienti.

Ha sviluppato così un servizio che va ben oltre la semplice vendita di prodotti.

Un servizio su misura: osteopatia per mamme e neonati

Nel progetto di sviluppo del Punto Mamma, la farmacia ha recentemente coinvolto una professionista osteopata e ostetrica, per dare vita a un servizio completo e personalizzato che soddisfa le esigenze del suo bacino d'utenza.

L’osteopatia, infatti, è un valido alleato durante la gravidanza, perché aiuta le donne a gestire i dolori e i disagi fisici. Ma la Farmacia non si è fermata qui: ha esteso il servizio anche ai nuovi nati, con trattamenti osteopatici specifici per migliorare il benessere del bambino e prevenire eventuali complessità fin dai primi mesi di vita.

Per rispondere a questa esigenza, la farmacia ha proposto uno screening osteopatico gratuito per i neonati, un’opportunità unica per le mamme di monitorare lo stato di salute dei propri bambini senza dover ricorrere a complesse visite mediche. Inoltre, qualora l’osteopata riscontri situazioni che richiedono maggiore attenzione, la farmacia mette a disposizione il suo Spazio Salute per visite su appuntamento.

Fidelizzare i clienti e diventare il punto di riferimento del territorio

Un’operazione come questa offre vantaggi concreti e strategici per la farmacia.

  • È un potente strumento per fidelizzare i clienti: le mamme, che usufruiscono di questo servizio, apprezzano il supporto personalizzato e continuano a tornare anche per altre esigenze legate alla salute e al benessere della famiglia
  • Si innesca un passaparola positivo, un aspetto fondamentale per aumentare la visibilità e la reputazione della tua farmacia e attrarre nuovi clienti.
  • Questo tipo di progettualità non solo crea un legame più solido con il tuo bacino d’utenza, ma consente anche di espandere la propria offerta e di posizionarsi come leader del benessere nella propria zona. 

Come strutturare un servizio targettizzato nella tua farmacia?

Questo esempio dimostra quanto sia importante conoscere le esigenze del proprio bacino d'utenza e sviluppare servizi che rispondano concretamente a queste necessità.

Se anche tu desideri implementare un servizio a target per la tua farmacia, siamo a tua disposizione per guidarti o supportarti: è importante muoversi sulle basi certe del dato e con la consapevolezza di quanto è necessario a una buona gestione servizi. E Club Salute ti dà gli strumenti utili per fare tutto questo.

Individua poi il professionista giusto, noi ti aiuteremo ad organizzare il servizio e a promuoverlo nella tua comunità.