Skip to content
Area Riservata Farmacisti
Area Riservata Farmacisti

Cambio di stagione, come affrontarlo: sintomi e rimedi

Cambio di stagione, come affrontarlo: sintomi e rimedi

Cambio di stagione, come affrontarlo: sintomi e rimedi

Stanchezza e spossatezza sono sensazioni tipiche della primavera. Per ritrovare le energie e affrontare al meglio il cambio di stagione ci sono degli accorgimenti che possiamo adottare nel nostro stile di vita al fine di contrastare la spossatezza, la stanchezza fisica, lo stress mentale e supportare il tono dell’umore. 

In collaborazione con 
Gabriele Ghirardelli
• Farmacista
• Ricerca e Sviluppo prodotti Club Salute
> clubsalute.it


Nella maggior parte dei casi il mal di primavera è dovuto alle mutazioni climatiche che influiscono sull’organismo, in particolare a due fattori e alla loro variazione: la luce e la temperatura. 
Alcune persone, più di altre, risentono maggiormente dei repentini sbalzi di temperatura, ai quali l’organismo si trova impreparato, e avvertono disturbi che spesso finiscono per interferire con le abitudini di vita e con il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Il cambio di stagione può accentuare la tensione nervosa e influire sull’umore, sull’appetito e sul sonno causando insonnia a chi si trova già in una condizione di stress.
Il consiglio che vale sempre, ma nei periodi di maggiore debolezza vale ancora di più, è quello di adottare uno stile di vita attivo e un’alimentazione bilanciata, prestando particolare attenzione alle buone abitudini per favorire il corretto ciclo sonno-veglia:
• Fare pasti leggeri ma frequenti per evitare di appesantire l’organismo.
• Fare attività fisica moderata ogni giorno almeno 30 minuti. Se non hai molto tempo dividi l’attività in brevi sessioni da 10 minuti. Una buona dose di attività fisica praticata con regolarità è in grado anche di migliorare il tono dell’umore, soprattutto se praticata all’aperto.
• Limitare l’uso di apparecchi elettronici prima di metterti a letto: la luce blu proveniente da dispositivi retroilluminati come telefoni cellulari, monitor di computer e tablet imita la luce del giorno e stimola la vigilanza.


I rimedi contro la stanchezza primaverile

In alcuni periodi può essere utile avere un sostegno concreto e mirato, garantito da integratori alimentari che, unendo sostanze attive ed estratti di straordinaria qualità nella forma più efficace, aiutano a sostenere e recuperare energie e funzioni fisiologiche. All’opposto dei tanti energy drink e prodotti che con caffeina e taurina accendono le risposte dell’organismo per tempi brevi lasciandolo poi ancora più affaticato, l’integratore più adatto è un tonico adattogeno e antiossidante da considerarsi un alleato importante in caso di stress e fatica fisica e mentale nell’immediato ma anche in seguito, grazie al suo pool di sostanze attive. 
Tra queste, spicca il succo di Barbabietola Rossa, standardizzato in nitrati organici per supportare la resistenza e la prestazione muscolare. Il fiore all’occhiello è l’estratto di Ashwagandha, più noto come Ginseng Siberiano, che supporta la resistenza allo stress e le performance fisiche e mentali con effetti sia sull’endurance cardiovascolare sia sulla concentrazione e la memoria. Altro componente, non meno importante, è il collagene, componente principale dei tessuti connettivi, svolge un ruolo cruciale nel garantire la compattezza e la resistenza dei tessuti muscolo-scheletrici, tanto che l’integrazione di collagene in combinazione con l’allenamento della resistenza può aumentare la massa muscolare e la forza in individui anziani con sarcopenia. Questo suggerisce che il collagene non solo supporta le articolazioni, ma contribuisce anche al potenziamento muscolare.
Gli studi scientifici più accreditati hanno dimostrato l’efficacia di tutti questi ingredienti naturali nel contrastare la stanchezza e favorire il recupero, pertanto, integrando questi componenti nella routine quotidiana, è possibile non solo contrastare la spossatezza ma migliorare anche la qualità della vita nel suo complesso. 
Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta o regime di integratori. Con un approccio olistico, è possibile affrontare la stanchezza e promuovere un benessere duraturo.


-----

2R RECUPERO RICARICA
• 20 buste

Integratore alimentare con edulcorante a base di magnesio, zinco, vitamine, taurina, creatina e coenzima Q10.
• Il Magnesio contribuisce alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.
• Le Vitamine B1, B2, Niacina, B6 e B12 contribuiscono al normale funzionamento del Sistema Nervoso e, insieme all’Acido Pantotenico (vitamina B5), al normale metabolismo energetico.
• Lo Zinco contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla normale funzione del sistema immunitario e del metabolismo acido-base.
Modo d’uso: 
Si consiglia l’assunzione di 1 o 2 buste al giorno. Sciogliere il contenuto di una busta in 200 ml di acqua.
Naturalmente privo di lattosio, Senza glutine

-----

DIECIPIù
• 10 flaconi 25ml

Integratore Alimentare con zucchero ed edulcorante a base di: Acetil L-Carnitina; Succo di Barbabietola Rossa; Estratti standardizzati di Guaranà ed Ashwagandha; Vitamine: C, B12, B6, B1, D.
• L’Ashwagandha (KSM-66®) è un ottimo tonico-adattogeno, contribuisce alle naturali difese dell’organismo. Insieme al Guaranà, tit. in Caffeina, ha un effetto tonico per la stanchezza fisica e mentale.
• Il Succo di Barbabietola Rossa (Beet4Perf™) ha un effetto antiossidante. 
• La Vitamina C contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. La Tiamina (Vit. B1) e le Vitamine B6 e B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso.
Modo d’uso
1 flacone al giorno, assunto tal quale al mattino durante la prima colazione. Se necessario è possibile assumere il secondo flacone nel primo pomeriggio, anche a stomaco vuoto.
Naturalmente privo di lattosio, Senza glutine

-----

MIOFORCE
• 20 buste

Integratore alimentare con edulcorante a base di: Collagene Idrolizzato (BODYBALANCE®); Estratti standardizzati di Ashwagandha (KSM66®) e Succo di Barbabietola Rossa (Beet4Perf™); Vitamine.
• L’Ashwagandha (KSM66®), standardizzata in Withanolidi, ha un effetto tonico-adattogeno, utile per la stanchezza fisica, per il rilassamento e il benessere mentale, contribuendo alle naturali difese dell’organismo. 
• La Vitamina D contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare. 
• L’alto contenuto in Vitamina B12 (50mcg per busta, 2000% VNR) contribuisce al normale metabolismo energetico e al funzionamento del sistema nervoso. 
• L’estratto di Barbabietola Rossa (Beet4Perf™) ha un’azione antiossidante.
• La Vitamina C contribuisce a proteggere 
le cellule dallo stress ossidativo
Modo d’uso: 
Si consiglia l’assunzione di 1-2 buste al giorno, ognuna sciolta in 200ml di acqua, per almeno 10 giorni consecutivi. In caso di necessità, sono consigliabili trattamenti prolungati di oltre 90 giorni consecutivi, in integrazione ad un sano stile di vita e ad una alimentazione varia ed equilibrata, da concordare con il proprio farmacista di fiducia, con il nutrizionista della Farmacia o con il proprio medico di riferimento.
Naturalmente privo di lattosio, Senza glutine

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.