Skip to content
Area Riservata
Area Riservata

La farmacia: una funzione sociale al servizio della salute pubblica.

La farmacia: una funzione sociale al servizio della salute pubblica.

A cura di
Valentina Guidi
Rosanna Martino
•Farmaciste

L’autunno, come ogni anno, impone di affrontare il tema della prevenzione delle malattie da raffreddamento, che quest’anno si sviluppa anche nell’ambito dell’attività di vaccinazione anti covid e anti influenzale, come richiesto dal DL 105/2021, cosiddetto Decreto Green Pass.
Le Farmacie rappresentano così un caposaldo nella gestione delle priorità a tutela della salute pubblica; superando la formazione teorico organizzativa prevista dall’Istituto Superiore di Sanità, il farmacista garantisce la propria professionalità e la propria organizzazione in termini di spazi e di personale, riuscendo così a contribuire fattivamente a soddisfare le esigenze dei cittadini.

Nello specifico, le direttive a cui si rifanno le farmacie sono le seguenti:

• le vaccinazioni anti Covid-19 sono previste per gli over 60, gratuitamente;

• la vaccinazione antinfluenzale è rivolta gratuitamente ai “fragili” e agli over 60; mentre le persone comprese tra i 18 e i 59 anni che non appartengono ai “fragili” potranno acquistare il vaccino antinfluenzale, presentando la ricetta medica e decidendo contestualmente se usufruire della somministrazione in farmacia.

Il coinvolgimento delle farmacie nell’attività di vaccinazione rappresenta una novità in grado di garantire una serie di benefici per tutta la comunità, infatti:

• la capillarità delle farmacie facilita dal punto di vista logistico, rispetto agli Hub, la possibilità soprattutto per gli anziani di raggiungere il luogo di vaccinazione;

• il rapporto che caratterizza la conoscenza con “il proprio farmacista” permette di sciogliere dubbi e perplessità relativi alle conseguenze vaccinali, anche nelle persone più restie che apprezzano l’ambiente disteso e la fiducia che si è costruita negli anni nella frequentazione della farmacia di riferimento.

Questa realtà rappresenta l’importanza del ruolo sociale della farmacia, presidio dove si erogano prestazioni importanti grazie alla professionalità derivante da un continuo aggiornamento di tutto il personale.

Trovi le informazioni sulle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale, sul sito > www.clubsalute.it entrando nella pagina > farmacie.

Foto © Depositphotos.com

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.