Skip to content
Area Riservata
Area Riservata

Difese immunitarie: come stimolarle per star bene

Difese immunitarie: come stimolarle per star bene

Per citare una vecchia canzone dei Righeira “l’estate sta finendo, e un anno se ne va...”. È questo il periodo della ripresa, il momento per preparare il nostro organismo al cambio stagione e all’arrivo dell’autunno, rinforzandolo.

Sul finir dell’estate il cambiamento climatico e l’arrivo dei primi freddi stimolano il nostro organismo al rinnovamento. Si riprendono le attività quotidiane che ci accompagneranno per tutto l’anno, il riposo notturno può essere inadeguato, così rischiamo di essere più esposti e suscettibili alle infezioni come funghi e parassiti, batteri e virus, quest’anno (ancora) più che mai. È dunque il momento di prepararsi al nuovo inizio depurando l’organismo e stimolando il sistema immunitario. Le difese immunitarie si rinforzeranno, rendendo vita difficile a raffreddore, tosse o bronchiti e altre malattie che possono insidiare la salute.
Cosa possiamo fare allora?
Partiamo dall’intestino. È ormai risaputo che esiste un collegamento importante tra l’intestino e il sistema immunitario. La flora batterica che vive in esso è fondamentale per mantenere in salute il nostro organismo. Per mantenerla attiva e forte, è importante condurre uno stile di vita sano e corretto: alimentazione bilanciata, evitare l’eccesso di alcool, fumo e, soprattutto, ridurre il più possibile lo stress. Inoltre è importante e riconosciuto a livello internazionale come una giusta integrazione con probiotici specifici e vitamina D fortifichi il microbiota intestinale, rendendoci più resistenti nei confronti dei diversi patogeni. Una volta ripulito e fortificato l’intestino, è il momento di pensare al sistema immunitario vero e proprio, al suo equilibrio. Anche in questo caso possono venire in aiuto integratori alimentari, estratti secchi di piante, macerati glicerici o tinture madri, da scegliere accuratamente seguendo i consigli del proprio farmacista in funzione delle cause che possono averlo indebolito.
E adesso la cosa forse più importante, ovvero, mantenere in salute entrambi. Come? Poche regole che valgono sempre per avere un organismo in forze: un’alimentazione sana e bilanciata e svolgere attività fisica regolare.
Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna fare attenzione ad un apporto proteico corretto. Alla base di una dieta adeguata che rinvigorisce il sistema immunitario c’è il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e yogurt, con la limitazione di cibo ricco di grassi saturi.
L’attività fisica, invece, potrà anche essere leggera, come una camminata di 20 minuti, ma regolare. Il consiglio è di svolgerla per almeno 3 ore la settimana.
Quindi, riassumendo, se vogliamo dare una mano alle difese immunitarie, il nostro stile di vita dovrà essere sano: niente stress, alimentazione appropriata, no all’eccesso di fumo, alcool e antibiotici, attività fisica regolare e riposo notturno adeguato (7-8 di sonno per notte). Il nostro comportamento sarà già garante di buona salute.
________

Piante utili
per riequilibrare e stimolare il sistema immunitario

La natura spesso ci viene incontro per aiutare la nostra salute. Alcune piante in particolare aiutano a riequilibrare e stimolare il sistema immunitario, aumentando le difese immunitarie, ma come sceglierle? Meglio affidarsi a sanitari esperti come il proprio medico e il proprio farmacista che conoscendoci sapranno darci le giuste indicazioni.

Qualche esempio?

• ECHINACEA
Aumenta le difese immunitarie. È adatta a prevenire le malattie da raffreddamento
• ACEROLA
Ricca di vitamina C, potente antiossidante e immunostimolante.
• OLIVELLO SPINOSO
Stimola le difese immunitarie, tonifica il sistema nervoso e combatte le infezioni respiratorie.
• RESVERATROLO, vitamina D e vitamina E
Ad azione antiossidante
• UNCARIA TOMENTOSA
Stimola la reattività del sistema immunitario.
• ASTRAGALO
Pianta tonica e protettrice del fegato
• ROSA CANINA
Fonte di vitamina C, è indicata in caso di influenza e raffreddore.

Chiedi al tuo farmacista i consigli per rinforzare il sistema immunitario

Foto © Depositphotos.com

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.