Skip to content
Area Riservata
Area Riservata

Uno strumento in aiuto del cittadino

Uno strumento in aiuto del cittadino
A cura di Rosanna Martino
- Farmacista

La telecardiologia è un servizio estremamente utile per il cittadino. Consente di eseguire elettrocardiogramma o holter pressorio e cardiaco direttamente in farmacia, quindi con comodità di accesso e annullando i tempi di attesa richiesti solitamente per questo tipo di prestazioni mediche. Nelle farmacie Club Salute* il servizio di telecardiologia è attivo ed è eseguito da farmacisti adeguatamente formati per la sua pratica.

Grazie all’utilizzo di dispositivi tecnologicamente all’avanguardia, con la telecardiologia possiamo monitorare costantemente, trasmettere e dare il referto a distanza dell’attività cardiaca del paziente. La strumentazione è la medesima utilizzata in ambito ospedaliero e i referti, come i consulti specialistici, vengono forniti in tempo reale da cardiologi disponibili h24. Ma vediamo un po’ più nel dettaglio di cosa si tratta.

L’elettrocardiogramma (ECG), è una metodica diagnostica per registrare l’attività del cuore. Permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica, ecc. Inoltre, consente di valutare il funzionamento di pacemaker o defibrillatore cardioverter impiantabili a chi deve normalizzare il ritmo cardiaco, o gli effetti sul cuore di alcuni farmaci che potrebbero alterarne frequenza e conduzione elettrica.

Come si esegue?
Posizionando 10 elettrodi sul corpo del paziente e registrando per 10 secondi il ritmo e l’attività elettrica del cuore, che viene poi riportata graficamente. A questo punto il farmacista invia telematicamente il tracciato elettrocardiografico ottenuto ad un centro servizi specializzato: in 30 minuti un cardiologo ne darà il referto e lo inoltrerà alla farmacia che lo renderà disponibile al paziente stampato, per essere poi consegnato al medico richiedente. L’ECG è richiesto anche per la pratica dell’attività sportiva.

L’holter cardiaco o ECG dinamico registra l’attività del cuore in un intervallo di tempo generalmente di 24 ore. È progettato per individuare le alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua, ma permette anche di valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico intrapreso per un eventuale disturbo cardiaco o il funzionamento di dispositivi impiantati come pacemaker o defibrillatore cardioverter.
Si effettua posizionando sul petto del paziente 5 elettrodi connessi con un cavo all’apparecchio elettronico (tenuto dalla cintura del paziente). Il tracciato registrato dall’apparecchio viene poi inviato telematicamente a cardiologi che ne daranno il referto nell’arco di max 5 giorni per essere quindi consegnato al medico richiedente.

Anche l’holter pressorio è una procedura diagnostica della durata di 24 ore.
Consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 15 minuti attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile che funziona in modo autonomo e memorizza internamente i dati di ogni misurazione. Il tracciato è dunque trasmesso telematicamente e refertato da un cardiologo nell’arco di tre ore.
È indicato per persone con improvvise e marcate fluttuazioni della pressione arteriosa e con sintomi collegati ad esse.
La pressione arteriosa è un parametro vitale, che può variare anche marcatamente durante un’intera giornata: durante il sonno, un’attività fisica, a seguito di un attacco d’ansia, con l’adozione di una particolare dieta, dopo l’assunzione di determinati farmaci per la pressione o a causa di un problema cardiocircolatorio. Con lo sfigmomanometro portatile, per l’esecuzione dell’holter pressorio, è possibile dare un significato alle fluttuazioni giornaliere della pressione arteriosa, fluttuazioni che un normale sfigmomanometro non è in grado di evidenziare.
Ha assoluta necessità di effettuare un holter pressorio colui che mostra sintomi o segni clinici in qualche modo legati ad alterazioni patologiche della pressione come sbalzi improvvisi e marcati dei valori pressori, verso l’alto o verso il basso.

Informati nella tua farmacia sui servizi attivi.
*farmacie aderenti all’iniziativa su > clubsalute.it

Illustrazione © Depositphotos.com

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.