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Area Riservata Farmacisti
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Bilancio 2024: farmacie in crescita, clienti in fuga. Soluzioni?

Bilancio 2024: farmacie in crescita, clienti in fuga. Soluzioni?

A cura di Club Salute

Il 2024 si chiude con un bilancio positivo per le farmacie italiane, grazie anche alla spinta dell’inflazione. Il mercato Italia infatti segna un +3,5%, Club Salute ha un lieve incremento rispetto al mercato Italia chiudendo con un +3,8% a valore.  In positivo, per Club Salute, tutti i reparti principali: traina come percentuale di crescita il personal care (+6%), probabilmente grazie all’importante strategia applicata quest’anno sulla dermocosmesi. Tuttavia, analizzando i numeri del mercato italiano, emergono segnali che non possono essere ignorati: il traffico e i consumi sono in contrazione.

Come osserva Pharmacy Scanner, è necessario interrogarsi sulle cause di questa dinamica. Si tratta di una stagione influenzale più leggera rispetto agli anni precedenti o stiamo assistendo a un'erosione del traffico verso altri canali, come il commercio online o i corner della grande distribuzione?

Il ruolo del farmacista: una leva da massimizzare

Nonostante il contesto incerto, c’è un dato su cui possiamo fare leva: il riconoscimento sempre più forte del ruolo del farmacista, sia da parte delle istituzioni che dei cittadini. L’introduzione del farmacista come vaccinatore ha confermato l’importanza strategica della farmacia come presidio sanitario di prossimità, un ruolo che dobbiamo continuare a valorizzare e potenziare.

Le farmacie non sono solo punti vendita, ma veri e propri hub di salute sul territorio, e questa percezione da parte dei clienti è un vantaggio competitivo che deve essere consolidato. Contestualmente è centrale rafforzare il legame con il cliente, migliorando la capacità di ascolto e consulenza. Senza dimenticare di rispondere ad un aspetto non strettamente professionale ma importante: le nuove esigenze di un mercato sempre più fluido e frictionless.

Attirare e fidelizzare i clienti: una sfida quotidiana 

Incrementare il traffico in farmacia è una sfida complessa e non dagli immediati risultati. Fidelizzare la clientela polarizzando gli acquisti è la strada più efficace da percorre. I clienti hanno generalmente più di una farmacia di riferimento, farsi scegliere più volte dei competitor è un successo da perseguire.

Come?  

  • Formazione del personale: Essere bravi al banco non è più solo un’opzione, ma una necessità. Ogni farmacista deve diventare un consulente di fiducia, capace di intercettare bisogni, proporre soluzioni e fidelizzare il cliente.
  • Selezionare prodotti ad alto valore aggiunto: Gli entry-level sono facilmente reperibili altrove, spesso a prezzi inferiori. Differenziarsi con un assortimento premium o specialistico è essenziale per attrarre un target di consumatori che cerca competenza e qualità. Il prodotto a marchio, ad alta qualità, diventa per la farmacia un asset fondamentale e per essere tale deve avere quote di mercato superiori al 10%. Il prodotto a marchio deve essere lo strumento per dare un consiglio davvero differenziante.
  • Dare opportunità che il cliente cerca: carta fedeltà anche digitale, possibilità di click&collect, pagamenti diversificati e relazioni con il territorio.
  • Potenziare la comunicazione: utilizzare strumenti di marketing digitale e targettizzare le comunicazioni per costruire un dialogo continuo con i propri clienti. Non si tratta solo di promozioni, ma di educazione sanitaria, consigli personalizzati e campagne di prevenzione che aumentino la percezione di valore.

Unirsi per competere: il ruolo delle reti

Il consumatore di oggi si aspetta esperienze senza attriti, integrate e fluide. La farmacia indipendente, da sola, può avere difficoltà a rispondere a queste richieste, soprattutto se paragonata alla grande distribuzione o alle piattaforme online. Ecco perché è fondamentale fare rete: collaborare con altre farmacie, aderire a network strutturati e sfruttare economie di scala per competere ad armi pari con gli altri canali.

Essere il primo punto di contatto per la salute

Infine, ma non meno importante, dobbiamo ricordare la nostra missione primaria: essere il primo punto di contatto per la salute. Questo significa non solo garantire la disponibilità di farmaci e prodotti, ma anche fornire informazioni, rassicurazioni e servizi che fidelizzino il cliente e rafforzino la fiducia nel nostro ruolo. Sarà sempre di più il livello di servizio e la capacità di accontentare target diversi, a determinare il successo di una farmacia. 
Il 2024 ci lascia una sfida ambiziosa, ma anche una grande opportunità: quella di consolidare il ruolo centrale della farmacia nel panorama sanitario italiano, innovando e crescendo insieme come categoria.

Vuoi affrontare il nuovo anno che ci aspetta con la giusta strategia? 

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