Skip to content
Area Riservata
Area Riservata

Post-vacations blues - settembre

Post-vacations blues - settembre

Torniamo dalle tante agognate vacanze e ci assale l’ansia da rientro. Non siamo mai contenti? No, è perfettamente normale, noi però proviamo a raccontarvi come uscirne e rendere il ritorno a casa un momento di ripresa costruttiva, che sappia esaltare lo spirito di rinnovamento tipico di questo periodo. È per questo che abbiamo pensato a come potenziare le difese immunitarie, fondamentali per affrontare il cambio di stagione che, insieme all’avvicinarsi dei primi freddi, ci rende più esposti al rischio di infezioni.
Anche i servizi cardiologici in farmacia vogliono dare una mano alla prevenzione, in particolare attraverso il controllo del cuore. Sono uno strumento molto utile che grazie alla telecardiologia consente di eseguire alcuni esami cardiologici direttamente in farmacia. Nelle farmacie Club Salute questo servizio è attivo ed è eseguito da farmacisti adeguatamente formati.
Ma la prevenzione e la salute passano anche dal rispetto per il riposo, prima di tutto del sonno, che dovrà essere continuo e regolare, lontano da minacciose fonti di “distrazione” come i dispositivi elettronici, sempre più presenti e “ingombranti” nelle nostre vite, soprattutto dei più piccoli.
Ancora loro, i digital device, sono protagonisti di un altro potenziale nemico della salute: la luce blu. Con i loro pro e contro, questi raggi di luce, da conoscere e gestire con attenzione, stanno diventando sempre più presenti nella vita quotidiana. Ne sono testimonianza le fonti luminose di ultima generazione (come LED o luci a basso consumo) e, appunto, gli schermi dei dispositivi elettronici.
Visto poi che le giornate sono ancora calde e il lavoro riprende a farci faticare, ecco i consigli per una detersione efficace. La pelle, infatti, per essere sana e luminosa ha bisogno di trattamenti attenti che la purifichino, come uno scrub levigante che ne elimini le impurità. E dopo una bella doccia rinfrescante e rinvigorente cosa c’è di meglio che assaporare una delizia di stagione come i fichi? Perché, come giustamente canta Francesco Guccini, “[...] Io non capisco la gente che non ci piacciono i fichi. [...] Son quella cosa... pregevoli assieme al prosciutto, mangiabili in parte o del tutto, […] in inverno o d’estate e fino all’autunno inoltrato. Ma quando è maturo e sugoso, è allora il momento del fico, che buono sicché non vi dico!”
B.S.

Foto © Depositphotos.com

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.